Tutti i nostri accessori sono importati direttamente dal Giappone e realizzati con materiali tradizionali di qualità superiore. Potete scaricare qui il nostro catalogo in formato Pdf (3,4Mb). L'importo minimo per l'acquisto di accessori è di € 150. Di seguito alcuni degli accessori da noi trattati:

Kit per la pulizia della spada giapponese

Strumento fondamentale per la manutenzione delle proprie lame. La cura periodica é essenziale per la preservazione nel tempo di qualsiasi katana, wakizashi o tanto, oggetti secolari sensibili al trascorrere del tempo. I kit comprendono tutti gli strumenti necessari per la procedura di manutenzione secondo tradizione giapponese: lo uchiko, la sfera con all'interno la polvere di uchigumori, da passare con cura sulla lama per rimuovere le impuritá, l'olio di garofano (choji) raffinato, che steso uniformemente sulla lama protegge la spada dagli agenti esterni, la carta nugui per l'applicazione dell'olio, un panno di flanella ed il mekuginuki, il tradizionale martelletto per la rimozione del mekugi dalla tsuka in modo corretto. I kit piú grandi includono anche il fukusa, fazzoletto di seta per maneggiare la lama durante il kantei della spada giapponese. Secondo preferenze e necessitá di ognuno é possibile trovarli in box di legno di paulownia, in astuccio di pelle o cartone, o nella cassettiera professionale in legno d'ebano. Tutti i nostri componenti sono rigorosamente prodotti in Giappone, con materiali naturali secondo tradizione.
Kit di pulizia in box di paulownia
Tsuka ito

In vari materiali, stoffa, seta, cotone e pelle, la tsuka ito riveste l'impugnatura della spada giapponese. Oltre ad una funzione pratica nel fornire una perfetta e solida presa dell'impugnatura, ricopre anche una funzione estetica, in armonia con il koshirae nei diversi materiali e colori disponibili. Ogni tipologia di nihonto, tachi, katana, wakizashi e tanto, necessita di una tsuka ito di misura differente, in lunghezza e larghezza. Secondo tradizione e gusto personale é possibile legarla con diverse trame, dalle piú classiche, tsumami maki, hira maki e yagyu ryu hira maki, alle piú particolari kami hira maki zuka, shonin zuka, katatemaki (da battaglia), ecc. Una larga disponibilitá ed assortimento di tsuka ito é fondamentale per chi, praticando Iaido o Battodo, faccia uso quotidiano della propria lama e per chiunque ami tenere la propria nihonto sempre in perfette condizioni. Come ogni parte di una nihonto, in cui il perfetto bilanciamento dei singoli componenti contribuisce a formare l'armonia globale, la tsuka ito in quanto influente sull'impugnatura e quindi sulla stabilitá della spada, deve rispettare gli standard imposti dalla tradizione e perció, ci teniamo a ribadirlo, tutte le nostre ito sono di rigorosa provenienza giapponese.
Tsuka ito in seta nera
Sageo

La spada giapponese, quale arma da taglio, ricopre una posizione di rilievo nella storia giapponese e come tale ha subito molteplici processi evolutivi, di tecnica e portamento. Inizialmente la tachi era la forma di arma bianca piú usata dai guerrieri del sol levante e veniva portata appesa alla cintura (obi), con la lama rivolta verso il basso, tramite il sageo. Con un ulterire sviluppo che dava rilievo alla funzionalitá della spada, la katana, piú corta della tachi, inizió ad essere portata infilata nello obi con il tagliente rivolto verso l'alto, cosí da facilitarne l'estrazione. Il sageo quindi, inizialmente di fondamentale importanza, assunse sempre piú una valenza estetica. Ancora oggi il koshirae della spada giapponese é completo di sageo, che viene allacciato alla saya in forme piú o meno complesse ed appariscenti. Presente in diversi colori e materiali é parte integrante di quell'insieme di accessori che compongono la montatura della spada giapponese, e varia secondo la tipologia della lama, sia essa katana, wakizashi o tanto e la tipologia di koshirae, sia esso buke zukuri, tachi zukuri ecc.
Sageo in cotone bianco
Fukusa

Il fukusa ha origine nella cerimonia del te. Qui viene usato per pulire alcuni strumenti ed é sempre portato dall'ospite, che secondo un rituale codificato lo adopera partecipando alla cerimonia, segno della sua presenza mentale. Come per la cerimonia del te, anche nella spada giapponese il fukusa é solitamente privo di ornamenti e monocromatico. Nelle sessioni di kantei viene usato per maneggiare le spade e quindi per poterle esaminare da vicino. Una delle regole fondamentali dell'etichetta relativa alla spada giapponese, e che tutti gli appassionati conoscono, prevede di non toccare mai, per nessun motivo, la lama a mani nude, vista la possibilitá di comprometterne seriamente la superficie. Il fukusa é quindi un oggetto fondamentale per tutti gli appassionati ed estimatori di lame giapponesi, in quanto permette di partecipare al kantei senza arrecare danno alla lama. Solitamente l'estmatore di nihotno ha il proprio fukusa personale, che porta con se agli eventi. Ne esistono due versioni, una in cotone ed una in pura seta, secondo le preferenze ed i gusti di ogni appassionato.
Fukusa viola in cotone
Makura

Durante la cerimonia del kantei le spade sono solitamente esposte su uno o piú piani, alla portata degli avventori. Vista la cura di cui le lame hanno bisogno, queste vengono esposte comodamente appoggiate su un cuscino (makura). Durante le manifestazioni sono solitamente le spade ad avere questo tipo di alloggio, quindi tachi, katana, wakizashi e tanto. Solitamente il makura si presenta di un solo colore, non appariscente per dare risalto alla nihonto che poggia su di esso. I nostri makura sono di colore viola, disponibili in due materiali, cotone o pura seta, anch'essi, come gli altri nostri accessori, rigorosamente "made in Japan".
Makura in cotone viola
Samekawa

La spada giapponese é un'arma bianca che affascina e rimane impressa, oltre che per il suo essere letale, anche per la perfezione delle sue forme e per le caratteristiche uniche di ogni sua parte. La tsuka (impugnatura) di una nihonto rispecchia a pieno questa particolaritá, con la sua forma inconfondibile e la sua eleganza. Il legno che ricopre il nakago viene fasciato da uno strato di pelle di razza, samekawa appunto, a sua volta fissato tarmite la legatura della tsuka ito nelle sue diverse forme. Il samekawa é estremamente importante ai fini di una corretta presa e ricopre non per ultimo una funzione estetica rilevante, dando alla tsuka la sua immagine caratteristica. Esistono diversi gradi di purezza del samekawa, dal primo al quarto, secondo solitamente il livello di lama e koshirae di cui andrá a fare parte e della necessitá di chi impugnerá la spada. Tachi, wakizashi, katana e tanto hanno solitamente tsuka di differenti misure e necessitano quindi di samekawa di differente grandezza. La purezza della pelle di razza dipende dalle impuritá presenti sulla sua supeficie, da un primo livello dai rilievi perfettamente uniformi al quarto con alcune irregolariá. Sul nostro listino potete trovare tutti e quattro i livelli, di qualitá e purezza garantiti, a un prezzo decisamente conveniente.
Samekawa di prima qualitá
Legno di magnolia per shirasaya

La shirasaya é la montatura da riposo della spada giapponese. Creata dal legno di magnolia, veniva usata fin dai tempi antichi per riporre la propria katana (tachi, wakizashi ecc.) a riposo quando non veniva portata al fianco del guerriero (samurai). Di aspetto semplice, la shirasaya viene si ottiene da quattro parti di legno di magnolia, a coppie complementari, una per la tsuka ed una per la saya, all'interno delle quali viene ricavato l'alloggio per la nihonto, creato appositamente per una specifica lama. Questo fa si che diventi praticamente impossibile trovare una shirasaya che si adatti ad una lama per la quale non sia stata creata. Nonostante la sua semplicitá, é fondamentale che la montatura alloggi la lama in modo perfetto al suo interno, in modo da non creare danni a quest'ultima. Secondo il livello di shirasaya che si vuole ottenere esistono diversi gradi di purezza del legno, dati dall'assenza (o presenza) di nodi, venature ed impuritá. Potete qui trovare quattro diversi gradi di qualitá, tutti commensurati alla purezza del legno di magnolia, accuratamente selezionato da magnolie giapponesi per ottenere il miglior risultato possibile. Le parti della shirasaya vengono infine incollate con un impasto a base di riso.
Magnolia per shirasaya di prima qualitá
Nurizaya - Legno di magnolia per koshirae

Il legno di magnolia, in nurizaya, viene usato, oltre che per la shirasaya, per creare il koshirae delle spade giapponesi. Il koshirae, uno degli elementi che piú caratterizzano il mondo delle nihonto, é motivo di collezione a se stante, a volte una vera e propria opera d'arte, che puó talvolta raggiungere valutazioni eccezionali. Composto di molti elementi, quali fuchi e kashira, menuki, tsuba, kozuka, kogai ecc, é costruito sopra un corpo in legno, lavorato ed infine laccato. Selezionato secondo i dettami tradizionali questo legno di magnolia giapponese di alta qualitá é adatto alla costruzione di koshirae di varie misure, dalla katana al tanto. Viene fornito giá in parti precedentemente separate per la costruzione di tsuka e saya. Anche questo elemento presente nel nostro listino é importato direttamente dal Giappone.
Nurizaya di magnolia per koshirae
Kake - espositori per nihonto

Il kake (espositore) é il metodo trdizionalmente usato in Giappone per esporre/riporre le proprie nihonto. Ne esistono di moltissime varietá, dai piú semplici ai piú ricchi di dettagli e materiali pregiati. Presso di noi potete trovare ogni tipologia di kake, da una fino a cinque lame, per katana, wakizashi, tanto e tachi (anche per lame miste), dall'ebano alla madre perla, a quelli con cassetto, da ripiano o da muro, semplici o lavorati, tutti prodotti in Giappone in materiali pregiati secondo metodo tradizionale. Secondo gusti e necessitá potrete scegliere quello piú adatto ad esporre le vostre nihonto. I prezzi variano in base a dimensione, numero di lame ed ovviamente materiale di costruzione, ma in grado di accontentare tutte le necessitá, fino ai piú esigenti. Per qualsiasi richiesta, dubbio o curiositá non esitate a contattarci.
Doppio kake deluxe in ebano







Sakura Matsuri Antiquariato di Lorenzi Emiliano - Via delle Panche 134a, 50141, Firenze (IT)
P. I.V.A. 06264670487
Tutti i diritti, testuali, video e fotografici, sono riservati.