Sakura Matsuri Antiquariato nasce dalla passione autentica e genuina per il Giappone e per la bellezza delle sue antiche opere d'arte. Fa da sfondo alla nostra attivitá la città di Firenze, gioiello dell'arte rinascimentale e baluardo della cultura.
La stessa Firenze, giá nel XIX° secolo, seppe apprezzare e valorizzare gli usi ed i costumi del riscoperto oriente facendosi fulcro di quella corrente, cosí poco conosciuta, che prese il nome di "giapponismo".
Le frontiere del Giappone, da poco riaperte al mondo dopo la vicenda delle navi nere del commodoro Perry, fecero riscoprire all'occidente l'amore per l'oriente e per il paese del Sol Levante in particolare. Mentre l'Europa si scopriva attratta dalla raffinatezza orientale, Firenze fece la sua parte nel dare impulso a questa nuova tendenza e in occasione del carnevale del 1888, l'allora "Ghetto fiorentino", si vestí con i colori della Cina e del Giappone. La cittŕ si lasciò trascinare dal nuovo impeto artistico che avrebbe portato all'apertura delle prime botteghe specializzate in antiquariato orientale, sovente frequentate da un'anfitrione che fece del collezionismo il motivo trainante di un'intera esistenza, lasciando in ereditá alla città il museo che ancora oggi reca il suo nome, Frederick Stibbert.
Dopo più di un secolo quello che Sakura Matsuri propone é un antiquariato dettato dal gusto personale e secondo ad una sola regola: l' arte é ció che
piace ed emoziona e prescinde da classificazioni oggettive. L'antiquariato quindi, diretto discendente dell'arte stessa, vive del sentire di chi lo ammira, apprezza e quindi colleziona. Secondo questo dettame troverete quindi opere di diversa natura accompagnarsi insieme, fianco a fianco in questo negozio, non per convenzione ma perché da noi fortemente volute. Un altro fattore accomuna il nostro antiquariato: una provenienza rigorosamente giapponese e la verificata autenticitá di ogni pezzo! Proprio in virtú dell'amore che ci lega a queste opere d'arte, Sakura Matsuri opera un'importazione regolare e documentata.
Su questo portale potrete trovare oggetti di diversa realizzazione e tipologia, ma sempre soggetti alle regolari procedure e dichiarazioni di importazione ed esportazione. Navigando il menu é possibile accedere alle varie sezioni, ognuna riguardante una tipologia di antiquariato, spade
(katana, wakizashi, tanto, tachi ecc.), montatura (tsuba, menuki, fuchi, kashira ecc.), netsuke, kiseru, ecc. Nelle sezioni contatti e acquisti e spedizioni sono invece presenti informazioni di natura pratica. La sezione dedicata al nostro laboratorio ospita i lavori realizzati dai nostri artigiani in rispetto alla tradizione ed alle tecniche giapponesi. Per qualsiasi richiesta siamo a vostra disposizione.


Emiliano Lorenzi
Sakura Matsuri Antiquariato





Sakura Matsuri Antiquariato di Lorenzi Emiliano - Via delle Panche 134a, 50141, Firenze (IT)
P. I.V.A. 06264670487
Tutti i diritti, testuali, video e fotografici, sono riservati.