Il Tosho Masahira Fujiyasu Sensei, nome di battesimo Masahiro Fujiyaku, nasce il 10 novembre del 1946 presso la città di Kawamata, nella prefettura di Fukushima. A partire dal 1966 è studente di Miyairi Yukihira e già nel 1972 viene insignito del riconoscimento Doryokusho all'ottavo Shinsakutoten. Dal 1975 si rende forgiatore indipendente e negli anni ottiene il titolo di tesoro nazionale vivente ed i massimi riconoscimenti in quanto forgiatore: 3 volte Yushusho, sei volte Shoreisho, sette volte Doryokusho. Nel 1984 ha l'alto onore di ricevere la commissione per la forgiatura della spada sacra per il Gran Tempio di Ise durante le sessantunesime celebrazioni (evento che si svolge una volta ogni venti anni). Nel 1986 fonda il gruppo Genmon No Kai, che terrà numerose esibizioni in tutto il paese fino al 1998. Nel 1990 ottiene dalla NBTHK il Kaichosho. Nel dicembre del 1993 riceve la commissione, assieme ai membri del Genmon No Kai, di forgiare le tachi per il Tempio Gokoku di Nara e successivamente al tempio Yasukuni e al gran tempio di Atsuta.
Al momento esistono 110 lame riconosciute quali Tesori Nazionali, di queste il 70% risale al periodo Kamakura (1180-1333). Ricreare la bellezza e la forza emanata da queste lame è stata l'aspirazione di numerosi forgiatori nel corso dei secoli.
Durante i lunghi anni di lavoro e continuando a forgiare nihonto di livello superlativo, il maestro Fujiyasu è il primo forgiatore moderno ad aver riscoperto i segreti della creazione di lame risalenti al periodo pre-Muromachi.
Nonstante non risulti possibile dedurre quale tipo di forgiatura e quali fossero le tecniche impiegate dagli antichi forgiatori per conferire ad una lama determinati dettagli dalla sola osservazione, il maestro Fujiyasu è riuscito a produrre le sue lame basandosi sui suoi studi e sull'analisi delle lame più antiche deducendone i procedimenti impiegati.
"Di volta in volta mi chiedo perchè stia intraprendendo un tale arduo compito, e la risposta sta' nella forte convinzione di voler recuperare e salvare tecniche altrimenti andate perdute. Nel mondo della spada giapponese è risaputo che la perdita della qualità nell'ambito della forgiatura è dovuta al venir meno della necessità nel mondo odierno di creare vere spade in grado di assolvere il loro compito. Questo è il motivo per cui le grandi spade insignite del titolo di tesori nazionali risalgano ad un periodo di tempo che va dall'era Heian a quella Kamakura. Il mio mentore, Yukihira Miyairi, mantenne durante tutto il corso della sua vita la convinzione che attraverso la dedizione, il savrificio, gli errori e numerosi tentativi sia possibile ricreare lo splendore caratteristico delle antiche lame."
Le spade del maestro Masahira hanno l'aspetto delle antiche lame Kamakura, e ne mantengono bellezza, possenza e resistenza. Nel 2009, con la presenza della televisione nazionale giapponese, è stato eseguito un test sulle lame del maestro Masahira, le quali sono riuscite ad ogni tentativo eseguito, senza riportare alcun tipo di danno, a tagliare perfettamente un tubo di acciaio ampio 15mm e dello spessore di 2mm.
Attraverso Sakura Matsuri antiquariato è possibile richedere la forgiatura di una nihonto al Maestro Masahira Fujiyasu Sensei. Oltre alla tipologia di lama (katana, wakizashi o tanto) è possibile richiedere di avere la mei dedicata sul nakago. Per informazioni, tempi e costi prendere contatto all'indirizzo: info@sakuramatsuriantiquariato.com
Due lame forgiate dal maestro Masahira





Sakura Matsuri Antiquariato di Lorenzi Emiliano - Via delle Panche 134a, 50141, Firenze (IT)
P. I.V.A. 06264670487
Tutti i diritti, testuali, video e fotografici, sono riservati.